Città - Clima - Futuro

Pisa - Scuola Normale Superiore

15 dicembre 2017

  

aee1a5aa76ef36d981450ff04a00740a XL

 

 

Le città consumano circa due terzi dell’energia del pianeta, provocando più del 70% delle emissioni di CO2. Un dato allarmante, che però fa proprio delle città il contesto ideale per concretizzare la riduzione degli inquinanti e sperimentare la resilienza, ovvero l’adattamento del territorio alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Questi i temi della giornata conclusiva del percorso sull’Ambiente di Dire e fare edizione 2017, che ha visto amministratori, governo, tecnici, studiosi partecipare prima ad un serrato dibattito e poi ai due tavoli di lavoro tematici, da cui far scaturire proposte concrete e condivise. 

Ad aprire e moderare i lavori dell’evento il direttore dell’associazione regionale dei Comuni Simone Gheri, che ha ribadito la necessità di coinvolgere i sindaci nelle scelte sui temi ambientali, ha rivendicato il percorso intrapreso da Anci e ha ricordato che in Toscana sono una quarantina i Comuni che hanno aderito al PAES, il piano d’azione per l’energia sostenibile.
“Su nuovi scenari climatici ci vuole una visione globale, ma bisogna agire a livello locale” ha detto poi il sindaco di Siena e responsabile AnciToscana per le politiche ambientali, Bruno Valentini, aggiungendo che per i Comuni la programmazione degli interventi è difficile e i tempi sono troppo lunghi. “Il riscaldamento degli edifici e la mobilità pubblico/privata sono alcuni degli aspetti chiave da considerare quando si parla di #cambiamenticlimatici – ha detto concluso - Buone politiche pubbliche possono svolgere un ruolo cruciale”.L’assessore regionale Federica Fratoni ha detto che “vogliamo ottenere una Toscana carbon-free, e per questo ci vuole una politica che dia risposte forti e precise. La geotermia ad esempio è una grande opportunità per la Toscana. La tutela dell’ambiente deve poter creare economia, deve essere conveniente. Questa è la sfida per il futuro”.
Inoltre sono stati presentati due progetti del concorso di Anci Toscana #BuonePraticheNetwork in tema ambientale: quello del Comune di Montepulciano, per le emissioni zero nella produzione del vino, e quello di Campi Bisenzio, per il rinnovo totale dell'illuminazione pubblica.

 

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO

 

Il Programma