CULTURA E TURISMO

La missione 1 della bozza del PNRR mira ad incrementare l’attrattività del sistema turistico e culturale del nostro paese attraverso la modernizzazione delle infrastrutture materiali e immateriali, la formazione ed il potenziamento delle strutture ricettive. Parte dei finanziamenti sembra che saranno rivolti anche ai progetti dei Comuni per investimenti su luoghi identitari. Le comunità giocano infatti un ruolo fondamentale per il rilancio culturale e turistico dei territori: una rigenerazione culturale che dalle comunità parta e che alle comunità si rivolga avrà di necessità ricadute positive non solo per i residenti, ma anche sui cittadini temporanei, sui turisti che da quel territorio potranno così sentirsi accolti nella sua totalità.

 

GLI INCONTRI PREVISTI

Saranno approfondite le principali questioni connesse a questo fondamentale macrotema attraverso un ready to read, un community meeting e almeno tre incontri “on the road”.

"Manifesto delle biblioteche" 23 aprile

Un incontro per presentare Il Manifesto articolato in 4 PUNTI CHIAVE e 2 STRATEGIE ATTUATIVE.
23 aprile

PNReady to Read: Cultura e Turismo

Incontro online per approfondire, commentare e confrontarsi sui punti salienti della prima missione del PNRR, per consentire ai comuni di conoscerla ed essere pronti con politiche e progetti.
5 maggio

La cultura dell'olivo in Toscana

Un incontro per approfondire il valore storico, culturale, ambientale ed economico di una delle piante simbolo del paesaggio rurale toscano. Un’iniziativa che, attraverso i racconti e le esperienze di amministratori e produttori, ci porterà in territori che grazie all’olivo hanno intessuto trame importanti della propria identità.
23 giugno
TASSO DI COMPLETAMENTO
67%