Le comunità energetiche in Toscana: un nuovo modo di intendereLe comunità energetiche in Toscana: un nuovo modo di intenderela transizione ecologica
21 APRILE
l 21 aprile si è svolta a Firenze, presso la Sala Pegaso del Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, un convegno sulle comunità energetiche al quale sono invitati a partecipare i rappresentanti delle categorie economiche e sociali, Anci, Upi, Crcu e associazioni dei consumatori.
Il convegno, organizzato da Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana e Arrr Spa, è l’occasione per affrontare il tema delle comunità energetiche e dei suoi sviluppi e prospettive con gli attori nazionali, quali Enea e Gse, e per illustrare l’attività della Regione di sostegno e promozione delle stesse comunità energetiche: dai fondi previsti nel POR FESR 2021-2027 a quelli nel Pnrr, dal Piano per la Transizione Ecologica al ruolo attribuito ad Arrr Spa per la promozione e il supporto a livello territoriale ed infine le esperienze locali. Il convegno è organizzato in tre sessioni in cui verrà affrontato il tema a livello nazionale, regionale e locale.
La comunità energetica è fondata sulla partecipazione aperta e volontaria di cittadini, associazioni, imprese ed enti pubblici ed è finalizzata alla installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili che servano i bisogni energetici della comunità stessa e immettano in rete l'eventuale surplus di produzione. In questo senso i tradizionali "consumatori" di energia, divengono allo stesso tempo "produttori", secondo la nuova accezione di “prosumers”.
Le comunità energetiche possono rappresentare, nel contesto toscano, uno degli strumento, per contrastare il diffondersi della povertà energetica e diminuire la dipendenza di approvvigionamento energetico.