L’ ottavo incontro del percorso di avvicinamento agli Stati Generali della Montagna si è tenuto il 23 giugno nella sala polivalente del Comune di Montieri. E’ l’incontro con gli amministratori e i rappresentanti delle parti sociali delle colline metallifere, della Val di Merse e dell’Alta Val di Cecina. La principale posizione emersa dall’incontro riguarda la richiesta di riconoscere la montanità di questi territori, rendendoli simili, quindi, per definizione alle altre aree montane della Toscana. In tal modo è possibile adottare politiche volte alla definizione di norme specifiche e alla destinazione di risorse adeguate.
Dal confronto di Montieri emerge, inoltre, l’indicazione di territori contraddistinti da marginalità, al tempo stesso, si pone la volontà di aprire un dibattito sulla differenza di programmazione nelle aree urbane rispetto a quelle montane e su come la pianificazione territoriale debba tenere conto degli svantaggi territoriali per diminuire i differenziali geografici di sviluppo.

Hanno partecipato all'incontro: l’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere, l’Unione Val di Merse, l’Unione dell’Alta Val di Cecina, Comune di Montieri, Comune di Monterotondo Marittimo, Comune di Monteverdi Marittimo, Comune di Pomarance, Comune di Chiusdino, Comune di Massa Marittima, Coldiretti provinciale e di zona, Cia, Imprese agricole - agrituristiche e Aziende locali.

TEMI TRATTATI

 

Riconoscimento del criterio della montanità
Significato di montanità legato al disagio e non all'altitudine
Adottare una strategia sulla montagna
Azioni specifiche contro il disagio e la marginalità
Programmazione PSR: criticità e ritardi dei bandi
Revisione completa di Artea
Parificare l'Alta Val di Cecina, Val di Merse e Colline Metallifere alle altre montagne toscane
Revisione del tributo dei Consorzi di Bonifica
Equità nella programmazione regionale
Tema della resilienza
Infrastrutture viarie
Carenza dei trasporti locali
Scuola
Servizi alla persona
Adeguare le normative alle necessità e alle caratteristiche di questi territori

 

 

Montieri