Portoferraio - 10 settembre 2018

#Destinazione Isole  

portoferraio n1 750x440

 

La LR 86/2016 ha ridisegnato la governance regionale del turismo prevedendo la costituzione di 28 ambiti territoriali, uno dei quali interessa l’Elba e le Isole toscane.
L’attività di promozione turistica regionale, portata avanti da Toscana Promozione Turistica, avrà d’ora in poi come riferimento territoriale solo ed esclusivamente i nuovi ambiti. Una nuova tappa del percorso di Dire e Fare Turismo  ha raggiunto Portoferraio il 10 settembre, per approfondire e discutere tutti i passaggi necessari per la nascita dell’ambito e dell’Osservatorio Turistico di Destinazione e sulle politiche di promozione turistica della Regione.

Si è trattata di un'occasione di approfondimento rivolta a amministratori, enti, scuole, associazioni, aziende, cooperative, operatori ed esperti del settore per affrontare le questioni specifiche relative al percorso per la costituzione dell’ambito turistico e dell’OTD. Il pomeriggio è stato dedicato al progetto europeo Mitomed+, un modello di gestione sostenibile del turismo marittimo e costiero. Il Testo Unico del Turismo individua i nuovi Osservatori Turistici di Destinazione come luoghi di progettazione partecipata dello sviluppo di una destinazione e come strumenti di valutazione della sostenibilità ambientale ed economica del turismo su un territorio. Il progetto Mitomed Plus ha sperimentato modalità attraverso le quali, partendo dalla lettura di tutti i fenomeni ambientali, sociali ed economici correlati al turismo, si può sviluppare il dialogo sociale tra i diversi stakeholders, con l’obiettivo di coniugare competitività e sostenibilità del turismo costiero. A Portoferraio sono stati presentati i risultati delle azioni pilota svolte nell’ambito del progetto trasferendo i contenuti e la metodologia di MITOMED+ nell’ambito dell’Elba e delle Isole di Toscana.

Scarica il programma della giornata.

Vedi la registrazione degli interventi della mattinata.

 

PARTECIPANTI
   

 

Interventi

 

Il documento integrato di promozione e comunicazione turistica della Regione Toscana
Silvia Burzagli (Regione Toscana)

Driver e motivazioni di viaggio in Toscana
Alberto Peruzzini (Toscana Promozione Turistica)

Caratteri strutturali del turismo delle isole toscane
Enrico Conti (IRPET)

Confrontare per programmare: le azioni pilota del progetto Mitomed +
Antonio Raschi (CNR-IBIMET)

Il turismo di domani fra territori, operatori e prodotti turistici: dimensione e trend del mercato turistico per l'Elba e le isole toscane
Alessandro Tortelli (Centro Studi Turistici)

MitoMed+ Green Beach Model
Umberto Pascucci (Valuedo) 

 

 

Gallery